
ADOLECENZA IMPAVIDA
Una serie di ritratti dedicati alle pazienti adolescenti del reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova.
Anna, Alice, Eleonora, Syria, Denise, Marta, Giada, Letizia, Sara, Lisa e Camilla, intense protagoniste che bucano con forza l'obiettivo a arrivano dirette al cuore di chi le ammira in tutta la loro bellezza e determinazione.
Attraverso le mie foto ho voluto raccontare l'animo fiabesco che ogni ragazza porta dentro, enfatizzare l'aspetto epico che le porta a combattere ogni giorno contro un male che non si penserebbe mai di dover affrontare, men che meno nel fior fiore dell'età più delicata: l'adolescenza.
Un lavoro fotografico durato 9 mesi che mi ha vista a volte molto entusiasta, altre tormentata ed emotivamente scossa.
Da queste ragazze ho imparato molto, ho percepito la loro grande dignità e voglia di vivere. Ho toccato con mano che essere adolescenti malati è comunque essere adolescenti, con tutte le contraddizioni e la bellezza che questa età porta con sé.
Ho conosciuto un gruppo di genitori che non perdono mai la speranza e sostengono i loro figli giorno dopo giorno, anche quando tutto sembra perduto.
Ho conosciuto volontari, personale medico e para medico straordinari.
E' stato come un viaggio. Un lungo ed intenso viaggio.
Le immagini sono state scattate tutte nel mio studio di Padova con la preziosa collaborazione di molte persone che hanno partecipato con meraviglioso slancio e professionalità affinché questo progetto potesse realizzarsi. Grazie a Team for Children Padova che mi ha permesso di conoscere le ragazze e ha creduto nel mio progetto.
Styling: Arabesque
Post produzione: Pixelfactory
Progettazione mostra: Chiara de Luca
Gestione permessi: Elena Silini
Coaching: Nicola Artico
Mua: Sonia Tomsic e Veronica Ramses
Consulenza Mosè Franchi